top of page

La ceramica, l'olio e le tradizioni di Laterza: ecco chi siamo!


Laterza, dove si trova il nostro uliveto, non è solo un centro agricolo, ma ha una gloriosa storia artigianale dedicata alla ceramica. Oggi, grazie a molti appassionati questa tradizione sta risorgendo.

Il logo dell'Olio di Nonno Pep. Ovvero, il nostro logo.

Nel 1500 Laterza aveva un fiorente mercato di maioliche, tipiche soprattutto per il loro colore azzurro. Si trattava di ceramiche d'arte, ed era conosciuta in tutta Europa, tanto che le sue maioliche erano ricercate da nobili e case reali. Alcuni reperti sono conservati tuttora al British Museum di Londra.

Scorcio di Laterza

Ecco allora il perché della scelta di un logo azzurro monocromatico per il sito web dedicato al nostro olio extravergine d'oliva. Vogliamo che anche la nostra attività richiami la tradizione delle antiche piastrelle di questa tradizione antica.

Anche il nostro oliveto rispecchia questa tradizione: situato sulle Murge, è stato piantato non seguendo tecniche moderne quali la monocoltura, o la massimizzazione della produzione, ma è stato piantato per la sussistenza di una famiglia, su antichi territori feudali, dati dal feudatario in utilizzo ai contadini. Nel nostro oliveto si trovano allora vari tipi di Olivi, anche da tavola, ma troviamo arance, mandorle, fichi, fichi d'India, mele cotogne, nocciole, pere, nespole,cachi e amarene, proprio per soddisfare i bisogni di una grande famiglia. E così vogliamo continuare.

Il nostro uliveto, dove produciamo il nostro olio extra vergine di oliva!

Amiamo i profumi del territorio di Laterza e vogliamo preservare il più possibile la sua identità così come è arrivata fino a noi. Pertanto il nostro intervento si limita alle potature, alla pulizia delle radici, all'aratura e per quanto riguarda i parassiti ci limitiamo a scoraggiarli, con trappole adatte, senza cospargere le piante di insetticidi.

Vogliamo andare avanti con la nostra attività di piccolo produttore di olio extra vergine di oliva rispettando la tradizione, con uno sguardo attento a ciò che oggi ci può aiutare nella coltivazione ma nel pieno rispetto dell'ambiente.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page