top of page

5 cose da fare e vedere a Laterza, gioiello pugliese nascosto

L'estate ci invita al mare, certo! Il sole e la spiaggia hanno un richiamo fortissimo dopo un anno di lavoro. In tanti non vedono l'ora di poter oziare sotto l'ombrellone dopo un lungo e faticoso anno, magari con un buon libro per poi tuffarsi nelle acque rinfrescanti del mare.

La Puglia rimane sempre la regina per gli amanti del mare, della cultura e della buona tavola per coloro che vogliono spendere le vacanze in Italia. Ma se siete in Puglia, date anche uno sguardo all'interno e alle sue stupende colline. In particolare vi stiamo invitando a fare un giro a Laterza fra i colli della provincia di Taranto e al confine con la Basilicata: scoprirete un luogo genuino pieno di bellezze!

Ecco alcune delle cose migliori da fare e da visitare!

1. Camminare nella natura della Gravina di Laterza (Oasi Lipu)


A Laterza si estende la Gravina, uno dei canyon più profondi di Europa. Qui potete trovare uno dei suoi punti più suggestivi e vergini, per fare esperienza della macchia mediterranea nel suo splendore. L'Oasi Lipu della Gravina di Laterza può essere visitata autonomamente seguendo i sentieri segnati. Resta possibile anche contattare la sede Lipu locale e prenotare una escursione guidata. Questa opzione è consigliata soprattutto se interessa fare i percorsi più inusuali e se si è interessati a conoscere approfonditamente la fauna e la flora locale con un esperto.

La Gravina ospita, rapaci come falchi e cicogne nere, meravigliose orchidee, piante di capperi e numerose piante rare.

Per informazioni, consultare il link http://www.lipu.it/oasi-gravina-di-laterza-taranto.

2. Visitare il Museo della Maiolica

Il "MUMA" (Museo della Maiolica di Laterza") si trova nell'elegante edificio del Palazzo Marchesale di Laterza, situato nel centro del paese, a ridosso della pittoresca area antica.

L'arte della maiolica di Laterza ha raggiunto i massimi splendori nel 1600, quando i suoi capolavori venivano esportati in tutta Europa. I piatti da prodotti nel borgo erano presenti in molte case nobiliari e nelle regge europee. Se siete appassionati di manufatti artistici storici il Muma fa per voi. Resta certamente anche un luogo interessante per un giro veloce anche per chi non è familiare con l'argomento.

Per altre informazioni, visitare il sito ufficiale del Muma https://www.mumalaterza.it/

3. Scoprire le chiese rupestri



Il borgo di Laterza, sebbene localizzato in Puglia (provincia di Taranto), si trova a due passi da Matera, città già famosissima per le sue strutture scavate nella roccia. In realtà non solo a Matera ma in tutta la zona della Murgia ci sono abitazioni e chiese rupestri. Oltre al Santuario della Mater Domini che è ad accesso libero, è possibile visitare altri piccoli gioielli nascosti accordandosi presso l'Info Point del Museo della Maiolica (presso il Palazzo Marchesale, in centro al paese).

Per altre informazioni e per contattare preventivamente l'Info Point turistico di Laterza, visitare il sito http://www.laterzaturismo.com/


4. Passeggiare fra le stradine del centro storico

Sicuramente una cosa da fare a Laterza, forse la prima, è visitare il centro storico, conosciuto anche come "paese vecchio". Girando fra le tipiche costruzioni bianchissime in stile pugliese, vi troverete in una dimensione suggestiva dove la tradizione è valorizzata da alcune installazioni artistiche. Passeggiando arriverete sull'orlo della Gravina, dove oltre a un paesaggio spettacolare si trovano 2 bellissime chiese: S. Maria la Grande (che i locali chiamano "l'Assunta"), e San Lorenzo, da poco entrambe restaurate.

E se poi volete fermarvi la sera, ci sono bellissimi B&B, alcuni ricavati da antiche abitazioni, molto accoglienti e suggestivi. Nei periodi di alta stagione questi sono anche delle ottime alternative rispetto alla più costosa (ma vicina) Matera.

5. Provare il pane e le leggendarie macellerie di Laterza

Forse è ancora un po' meno famoso a livello nazionale rispetto a quello di Altamura, ma Laterza è sempre più famosa per il suo pane! In giro per l'Italia è infatti sempre più frequente trovare panifici che offrono il tipico pane pugliese locale cotto su pietra usando rami di ulivo. Un'esperienza unica serale è poi quella delle macellerie: a Laterza i negozi di carne hanno molto spesso un'area ristorante (di solito al secondo piano): potete scegliere da voi la vostra carne preferita al bancone e averla cucinata freschissima alla brace.

Ci sono inoltre molti ristoranti con cucina tradizionale pugliese nel centro storico.


Venite a fare un giro a Laterza a conoscere la meravigliosa terra dove nasce il nostro Olio Extra Vergine Murge di Laterza.

E per finire, qui sotto Nonno Pep in persona vi racconta un po' di Laterza. Guardate il video!


Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page