top of page

Autunno: la stagione dell'olio extra-vergine di oliva

L'autunno è arrivato e con esso, al ritorno dalle vacanze, tanti buoni propositi per il nostro stile di vita. Allo stesso tempo, il freddo che incombe ci porta a cucinare piatti più elaborati, grazie alla ricchezza di prodotti che la terra ci offre in questo periodo di preparazione all'inverno!

La Gravina della nostra Laterza colorata con le tonalità dell'autunno.


Non a caso, l'inizio dell'autunno coincide con quello della raccolta delle olive. L'autunno è quindi il periodo migliore per acquistare olio extra vergine di oliva, a patto che sia ovviamente quello fresco di quest'anno!

Come siamo attenti nella scelta dei cibi, dovremmo infatti porre attenzione anche nella scelta dell'olio extra vergine di oliva. Anche se noi abitualmente lo chiamiamo condimento, in realtà questo è un alimento, completo e ricco di proprietà. Di per sé una fetta di pane con olio extra vergine di oliva è un'ottima merenda, soprattutto se poi aggiungiamo basilico e pomodorini diventa una vera leccornia.

Anche un filo di olio extra vergine di oliva sulle carni grigliate dà quel tocco e completezza al gusto, che arricchisce il nostro pasto. E per rimanere in stagione, che connubio meraviglioso è quello del buon olio di oliva con il tartufo o con i funghi?

Ed allora bisogna saper scegliere con la stessa cura di tutti gli altri cibi, anche un buon olio.


L'olio extra vergine di oliva è un prodotto tipicamente autunnale


I supermercati sono pieni di offerte allettanti, prezzi a volte stracciati, vero specchio per le allodole, miriadi di marche, di provenienze, che fare?

Sicuramente, il gusto anche soggettivo, è importante, a chi piace intenso, a chi più delicato, chi dà la preferenza ad una regione Italiana, chi si fida di un particolare marchio, chi del prezzo.

Permetteteci di fare alcune considerazioni.

Un buon olio extra vergine di oliva, deve avere delle proprietà organolettiche che solo una seria analisi effettuata da laboratori specializzati può dimostrare. Potete andare in questa pagina del nostro sito web per vedere la scheda del nostro prodotto, relativa all'ultimo raccolto autunno 2019. Nell'immagine qui sotto abbiamo spiegato alcuni dei principali dati in un'infografica di facile comprensione.


Un riassunto delle analisi di laboratorio effettuate sul nostro raccolto del 2019.


Perché scegliere un olio italiano? L'Italia, detiene una vasta varietà di ulivi, pensate che solo nella nostra nazione le cultivar sono oltre 500, questo ci permette di avere gusti e profumi difficilmente eguagliabili. La Spagna nostra grande concorrente, ha puntato molto sulla coltivazione monovarietale, di un tipo di ulivo adatto al trattamento con mezzi meccanici, questo ha di fatto generato una riduzione dei costi, ma a discapito del gusto e della qualità.

Noi abbiamo un oliveto piccolino, produciamo per noi ed il surplus lo vendiamo, non usiamo prodotti chimici per concimare, diserbare o eliminare gli insetti nocivi. Crediamo nella natura, che sa fare il suo lavoro, anche se ha bisogno di una mano. Pertanto non potiamo in maniera eccessiva, perché la pianta va rispettata

Per la mosca olearia, vero grande nemico del l'oliva, usiamo solo attrattivi naturali.

Un attrattivo naturale su uno dei nostri alberi, per tenere lontane le mosche nemiche degli ulivi.


Ariamo il terreno, per eliminare erbacce e dare respiro alle radici.

Chiediamo consiglio ad un agronomo di fiducia per eventuali problematiche.

Nel tempo del raccolto, portiamo tutti i giorni le olive presso un frantoio di grande esperienza che ci cura anche l'imbottigliamento.

Se volete darci fiducia, provate il nostro olio! Contatti qui.

Comentários


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page