top of page

Olio d'oliva: meglio EXTRA-VERGINE e SPREMUTO DI RECENTE!

SUA MAESTÀ L'OLIO EXTRA-VERGINE DI OLIVA

L’Olio extra-vergine di oliva è il più utilizzato in Italia, per fortuna. Grazie alle sue proprietà e al suo gusto versatile è il re indiscusso della dieta mediterranea. Certo però con una produzione di grande scala sono tanti i tipi di olio vengono proposti al consumatore.

dieta mediterranea

MA QUALE OLIO È MEGLIO COMPRARE?

Il prezzo certo è un criterio di scelta, ma siamo sicuri che poi ne valga la pena di prendere un olio di qualità inferiore? Risparmi pochissimi euro (a volte nemmeno) e poi i costi sulla salute? Te lo diciamo noi senza divagare: l’olio extra-vergine di oliva è il migliore.

MA CHE DIFFERENZA C'È TRA L'OLIO EXTRAVERGINE E GLI ALTRI?

Vale la pena di fare un po’ di ordine "tecnico" sui principali tipo di olio d’oliva che si trovano sul mercato.

Le diciture sono definite dal regolamento comunitario europeo 1234/2007 (Allegato XVI). Lo trovi qui sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea.

1. Olio Extra Vergine di Oliva (EVO) 🙂

Olio di oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici

Si tratta di un’olio di oliva vergine la cui acidità libera è definita dall’acido oleico. Per l’olio EVO deve essere al massimo di 0,8 g per 100 g e diverse altre caratteristiche vanno a definirne la categoria.

2. Olio vergine di oliva 😐

Olio d’oliva ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici

L’acidità libera qui è al massimo 2g per 100g e altre caratteristiche ne definiscono la caratterizzazione.

3. Olio di oliva – composto di oli di oliva raffinati e oli vergini🙁

Olio contenente esclusivamente oli di oliva che hanno subito un processo di raffinazione e oli ottenuti direttamente dalle olive

Qui la situazioni inizia a farsi diversa. Si miscela un olio “rettificato”, che ha subito trattamenti chimici per eliminare difetti fisici ed organolettici, ed olio vergine.

La quantità di olio vergine minima non esiste, per cui la gran parte della componente di solito è poi quella chimica. L’olio vergine immesso è giusto quello che basta per dare colore, odore e sapore generico all’olio. In generale il sapore è abbastanza piatto e anonimo.

4. Olio di sansa di oliva 😥

Olio contenente esclusivamente oli derivati dalla lavorazione del prodotto ottenuto dopo l’estrazione dell’olio di oliva e oli ottenuti direttamente dalle olive” oppure “Olio contenente esclusivamente oli provenienti dal trattamento della sansa di oliva e oli ottenuti direttamente dalle olive

Qui c'è un mix di olio di sansa di oliva raffinato e olio vergine, con acidità libera di massimo 1g per 100 g più altre caratteristiche varie.

Abbiamo un olio molto economico ma altamente trattato, più ricco di “scarti” lavorati che negli oli precedenti invece vengono espulsi. Si tratta dell’olio di minore qualità in commercio.

E QUINDI? PERCHE’ L’OLIO EXTRA-VERGINE?

Se avete letto fino a qui, ci sarete un po' già arrivati da vo!

La scelta dell’olio non è un fattore che deriva solamente dai dati tecnici.

PER LA SALUTE

L’olio extra-vergine è ricco di polifenoli, composti naturali antiossidanti potentissimi alleati della salute. I polifenoli dell’olio extravergine di oliva sono quindi il corollario perfetto per i benefici della dieta mediterranea famosi in tutto il mondo. Potete dire addio alla vostra dose di polifenoli con un olio raffinato.

PER IL GUSTO

Non è solo una questione puramente chimica. Il gusto fa la sua parte. L’olio extravergine è anche molto buono, con un gusto deciso e altamente digeribile che lo rendono perfetto per cucinare, per condire o per conservare gli alimenti.

QUANDO E COME COMPRARE OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA?

Meglio del meglio? Comprare l’olio extravergine di oliva durante l’anno stesso della spremitura! Nei primi mesi sentirete il classico lieve e piacevole pizzicorino, indicatore della presenza delle sostanze nutrienti che solo un olio puro ti può dare.

Per questo il nostro olio viene spremuto a freddo subito non appena le olive sono al loro meglio! Imbottigliamo e consegniamo fino ad esaurimento, dopodiché se ne riparla l’anno dopo.

Questo distingue un qualsiasi olio da un olio di altissima qualità. Come il nostro, certo!

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page