top of page
english.jpg

Produciamo e vendiamo Olio extra vergine di oliva di alta qualità. Ci prendiamo cura personalmente dei nostri ulivi a Laterza (Taranto). Effettuiamo direttamente la raccolta e seguiamo tutti i passaggi successivi per garantire un olio di alta qualità, per veri estimatori.

fb1810cc-dc30-41c8-bcfa-1714e9c08f1a_edited.jpg

GIUSEPPE FALCONE (NONNO PEP) E MANUELA BRAMBILLA

Un po' di noi, la nostra storia e il nostro olio extravergine di oliva!

Giuseppe su uno dei nostri ulivi.

Ci piace viaggiare! Eccoci nelle Filippine.

Dalla Puglia a Milano e viceversa

Giuseppe è nato e cresciuto a Laterza (Taranto), un grazioso paese sulle colline delle Murge.

Laterza si trova a pochi kilometri da Matera, con la quale condivide la "Gravina", l'incantevole canyon locale.

All'età di 16 anni si è trasferito a Milano, dove vive tuttora, e dove ha conosciuto sua moglie Manuela. Sempre legato alla sua terra, ha fatto spesso ritorno nei suoi luoghi nativi. Ha lavorato come manager di multinazionali specializzate nella meccanica ad alta precisione, lavoro che l'ha portato in giro per tutti i continenti del pianeta.

Dopo la pensione, ha deciso di riscoprire le sue origini agricole tornando a Laterza e acquistando un uliveto, a cui dedica ormai molto tempo e molta cura.

Manuela è nata e cresciuta nella provincia di Milano.

Appassionata di Laterza e del Sud in genere, è stata "adottata" da questi luoghi e partecipa attivamente alla produzione dell'olio per tutti i suoi aspetti.

Manuela è stata esperta contabile per tutta la sua vita e, oltre che a tutte le attività pratiche, si dedica alle numerose operazioni gestionali dell'attività.

È inoltre conosciuta come ottima cuoca e le piace sperimentare l'uso dell'olio d'oliva in molti modi. Fra le altre cose produce un gran numero di conserve con la frutta degli alberi presenti nell'uliveto.

Anche i nostri nipotini vengono all'uliveto di quando in quando!

Foto d'epoca con un giovane Giuseppe alla fontana di Laterza.

Manuela, in viaggio.

La passione per l'olio extravergine di oliva

La scelta di dedicarsi alla produzione di Olio extravergine d'oliva nasce dall'ammirazione per le tradizioni dell'agricoltura e della cucina pugliese. Le olive sono l'espressione massima dei gusti, sapori e odori di queste meravigliose terre, nonché della dieta mediterranea. Gli ulivi secolari sono infatti portatori di grandi storie e tradizioni e hanno segnato la vita delle comunità locali.

Dopo aver passato una vita in città, ci piace scappare in campagna e respirare l'aria buona delle colline pugliesi, passeggiare fra i piccoli pittoreschi borghi locali e, ovviamente, gustare la cucina e i prodotti tipici locali.

Un momento della raccolta delle olive.

Un filare dei nostri ulivi.

Cosa facciamo

Ci spostiamo ormai regolarmente presso il nostro uliveto a Laterza, per seguire nei dettagli tutti gli aspetti più importanti. Ogni singolo albero è da noi numerato, schedato e costantemente monitorato.

Il nostro lavoro segue il ritmo delle stagioni, per l'aratura, la potatura e la protezione da parassiti e pericoli. Ovviamente, aspettando che arrivi l'autunno e il gioioso momento della raccolta.

Una volta raccolte le olive, queste vengono portate in un frantoio di fiducia dove avviene la molitura in modo esclusivamente meccanico, a freddo.

​

Effettuiamo vendita al dettaglio, con spedizione, per ordini di minimo 5 litri. Contattaci per avere maggiori informazioni.

Uliveti in cima alla maestosa Gravina (il "canyon" di Laterza).

bottom of page