Produciamo e vendiamo Olio extra vergine di oliva di alta qualità. Ci prendiamo cura personalmente dei nostri ulivi a Laterza (Taranto). Effettuiamo direttamente la raccolta e seguiamo tutti i passaggi successivi per garantire un olio di alta qualità, per veri estimatori.
IL NOSTRO ULIVETO SULLE MURGE DI LATERZA
I NOSTRI 272 ALBERI DI ULIVO
SPECIE ED ETÀ
Abbiamo al momento 272 alberi di ulivo, di età e specie differenti. In particolare nel nostro uliveto potete trovare le specie carolea, leccina, oglialora, ogliarola salentina, nociara, coratina e cima di Melfi. La maggior parte degli alberi ha circa 40 anni, ma ce ne sono una ventina, a cui siamo ovviamente molto affezionati, che superano il secolo d'età!
Gli ulivi sono l'albero mediterraneo per eccellenza, simbolo di una terra che si scalda molto in estate e non si raffredda mai troppo nemmeno in inverno.
GESTIONE E MONITORAGGIO
Ci occupiamo direttamente dell'aratura (3-4 volte l'anno), della potatura e del mantenimento dei nostri alberi. Non utilizziamo pesticidi e cerchiamo sempre i metodi naturali più all'avanguardia, anche avvalendoci della consulenza di agronomi esperti. Anche per quanto riguarda il problema comune della mosca olearia, abbiamo utilizzato un metodo eco-compatibile come quello di una bottiglia-trappola contenente attrattivo a base di feromoni (vedi gallery qui sotto).
Il costante monitoraggio che effettuiamo sugli ulivi (i nostri alberi sono numerati anche a questo scopo) permette inoltre di valutare quando è realmente necessario intervenire e dove, evitando interventi non necessari. La schedatura e il monitoraggio delle piante inoltre ci permette di seguirle una ad una per garantire piena qualità e uniformità dell'olio che commercializziamo.
Altre informazioni sulla qualità del nostro olio cliccando qui.
GLI ALBERI DA FRUTTO
Il nostro uliveto è anche decorato da una serie di piante da frutto tipiche della Puglia, del Sud dell'Italia e del clima mediterraneo in genere. Sebbene la quantità di alberi da frutta non sia abbastanza alta da competere con quella dell'uliveto, questi alberi ci fanno compagnia con il loro colore e ci danno tanta frutta fresca.
Manuela in particolare è molto interessata agli alberi da frutto e produce una bella quantità di marmellate e conserve.
Nella nostra proprietà trovate arance, mandarini, amarene, mele cotogne, fichi, nocciole e soprattutto mandorle.
Immancabili poi i cactus dei fichi d'india, che fanno da "guardiani" al nostro campo decorandone buona parte del perimetro!
CITTÀ DI LATERZA: UN GIOIELLO NASCOSTO DA SCOPRIRE
DOVE SIAMO
La città di Laterza, dove il nostro uliveto è localizzato, è un grazioso borgo in provincia di Taranto. Localizzato sulle colline delle Murge, questo Comune si trova pressoché al confine con la Basilicata e dista infatti solo una ventina di kilometri dalla famosa Matera (Capitale europea della cultura per il 2019).
LATERZA: CITTÀ DELLA MAIOLICA E DEL PANE
Laterza è un luogo molto suggestivo e pieno di storia e di punti di interesse turistico, anche se al momento non ancora famoso come meriterebbe. La sua identità è soprattutto segnata dal celebre Pane di Laterza, pane in stile pugliese rigorosamente cotto su pietra con una ricetta originale che lo rende specialmente fragrante e profumato.
Un'altra particolarità locale che sta ottenendo molta attenzione è la maiolica laertina, preziosa ed elaborata forma d'arte che conobbe il suo splendore nel 1700 e di cui ora si stanno riscoprendo tecniche e tradizioni.
Non è quindi un caso che ora si conosca Laterza come la "Città della maiolica e del pane".
NATURA: LA GRAVINA
Un terzo punto d'attrazione è poi la Gravina, estesissimo Canyon profondo 200 metri per 400 metri di larghezza. La Gravina di Laterza (parte del Parco regionale Terra delle Gravine) è una meravigliosa area naturalistica, che può essere visitata facendo trekking. Potrete raggiungere le numerose grotte locali e scoprire meravigliose flora e fauna , in particolare grazie alle numerose specie di uccelli. Il paesaggio vi lascerà incantati. In cima alla gravina crescono numerose piante di ulivo che vanno ad aggiungere particolarità al paesaggio.
LE MACELLERIE, LA CANTINA SPAGNOLA
Non ultime attrattive sono la gastronomia, specie grazie alle famose macellerie-ristoranti locali, e punti di interesse storico e artistico come la fontana medievale, il palazzo marchesale (oggi sede del museo della maiolica) e la misteriosa "Cantina spagnola" decorata da antichi affreschi.